Quantcast
Channel: Autoinmente.com » motore elettrico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Peugeot 3008 Hybrid4, il crossover dal cuore ibrido

$
0
0

Ecco un altro esempio di tecnologia ibrida che combina propulsione termica a gasolio con un ecologico motore elettrico!
Insieme alla Citroen DS5, la Peugeot 3008 Hybryd4 si gioca il primato di vettura di serie ad arrivare sul mercato con la tecnologia Hybrid4, avanguardia delle ibride che intendono affermarsi sul mercato automobilistico.

Il cuore della Peugeot 3008 Hybryd4 ha un motore turbodiesel 2.0 HDi da 163 cv che agisce sulle ruote anteriori ed uno elettrico da 37 cv che si innesta sulle posteriori. Siccome i due motori possono funzionare in modo combinato o alternativo, la 3008 Hybryd4 può avere tanto trazione anteriore, quanto posteriore o integrale a tutto vantaggio dell’esperienza di guida e della sicurezza.

Quattro possibili modalità di funzionamento

Dipende dalle vostre preferenze. E dal selettore, ovviamente.
Nel ciclo urbano o nel traffico potrà tornare utile selezionare la modalità ZEV (acronimo di Zero Emission Vehicle) che esclude la propulsione termica e accompagna la macchina in piena silenziosità e a zero emissioni fino a massimo 4 km di percorrenza o 70 km/h di velocità. In questo caso però occorre che le battere siano cariche almeno al 50%. A tal proposito, una curiosità: in fase di decellerazione il motore elettrico lavora come generatore ricaricando le batterie.
Se vi interessa sfruttare al massimo la potenza di tutti i 200 cv, sarà il caso di utilizzare la modalità Sport. La potenza si libera in un’esperienza di guida divertente e dinamica.
Il maggiore controllo di strada si ottiene in modalità 4WD. I due propulsori lavorano insieme trasferendo fino al 40% della potenza sul traino posteriore migliorando l’aderenza anche in caso di strade sdrucciolevoli, fango o cattive condizioni climatiche.
La modalità che consente invece i minori consumi è la Auto. In questo caso i due motori vengono regolati e gestiti dalla centralina elettronica che ne ottimizza il funzionamento fino a percorrere 100 km con 3,8 litri e con emissioni pari a 99 gr di CO2 al chilometro.

Dimensioni

La Peugeot 3008 Hybrid4 è un crossover di tutto rispetto: 4365 mm di lunghezza per 2113 mm di larghezza. Il passo è ampio (2613 mm), cosa che lo rende confortevole in termini di abitabilità.
Il baule ha una capacità di carico di 420 litri, per niente sacrificati dall’alloggiamento delle batterie NiMH del motore elettrico sotto il vano di carico.

Prezzi Peugeout 3008 Hybrid4

Prezzo di partenza, soggetto a variazioni in base ad allestimenti ed optional, è di circa 36.800€.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles